“IL DIVORCE PLANNER”

Secondo alcune statistiche Istat nel   ’95 si separavano 158 coppie ogni 1.000 abitanti 80 divorziavano. Nel 2010 l’85% delle separazioni sono consensuali e il 72,4% sono divorzi. Si va dal giudice nel 14,5% dei casi e i figli assistono in prima persona nel 68,7% delle separazioni e nel 58,5% dei divorzi; circa il 90% di loro sono affidati ad entrambi i genitori.

separazioni-divorzi-italia-2010-istat1Separarsi costa molto! Economicamente il costo di un divorzio si aggira intorno ai 25.000€, le conseguenze emotive sono inestimabili, con ripercussione sulla salute della persona e dei figli che spesso si trovano a vivere in prima persona la situazione.

Sposarsi e separarsi sono entrambe scelte di vita ma, la prima è ricca di  amore e desiderio di unire, la seconda è ricca di desiderio di allontanare e separarsi.

Sono poche le coppie che prima di separarsi decidono di affidarsi ad una consulenza psicologica. Nell’immaginario comune il primo passo è quello di rivolgersi ad un legale, perché spesso gli incontri con lo psicologo sono fraintesi e spesso associati alla terapia di coppia volta a unire la coppia. Ma non è questo l’intento.

Se la coppia è in crisi, e c’è un conflitto tra i due, sicuramente il giudice lavorerà per separare la coppia formalmente ma non potrà lavorare per la separazione emotiva.

Per questo ho pensato di creare un percorso di tre incontri pensati proprio per chi si trova ad affrontare la separazione o vuole affrontare un divorzio.

E’ una tendenza americana già molto diffusa, dove lo psicologo è una figura che sostiene le coppie in crisi in tutte le fasi: dalla decisione all’atto legale.

Se pensi che non ci sono più i presupposti per una convivenza e stai decidendo di avviare una separazione, non restare solo con i tuoi dubbi e il tuo dolore, affrontiamolo insieme, ti aiuterà a vivere meglio il lungo e freddo linguaggio legale.

Per maggiori info e per prestare una prima visita puoi contattarmi direttamente

T 339 8079888  oppure puoi scrivermi una mail virginia.verbicaro@libero.it

Dott.ssa Virginia Verbicaro

Lascia un commento